Chirurgia maxillo-facciale – chi sono

Se ho intrapreso Medicina e Chirurgia lo devo a mio padre, grande medico e anestesista, che, cosi come mi spiegava perfettamente le versioni di latino al liceo, mi ha accompagnato nei meandri della medicina e mi ha permesso di individuare le mie attitudini e svilupparle appieno. Ho scoperto una professione affascinante, non un comune lavoro, che permette non solo di espletare un gesto tecnico di importante complessità ma soprattutto di aiutare le persone a risolvere un problema, piccolo o grande che le affligge e mina la serenità del loro quotidiano. In tutti questi anni ho avuto la possibilità di conoscere colleghi, mentori, amici e pazienti che hanno arricchito la mia esperienza professionale e la mia vita. Ho potuto imparare da tutti, grandissimi professionisti e grandissimi pazienti che mi hanno insegnato, e che lo fanno tuttora, ad essere un medico. La via comunque è ancora lunga.

Formazione

• Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Padova

• Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso Policlinico Universitario/Università degli Studi di Padova

• Frequenza presso Chirurgia Maxillo-Facciale Ospedale di Castelfranco Veneto (TV)

• Frequenza presso Chirurgia Maxillo-Facciale Ospedale di Vicenza

• Fellowship Microchirurgica presso Plastic Surgery Clinic E-Da Hospital/Ishou University, Kaohsiung, Taiwan

• Frequenza presso Cirugia Maxillofacial, Hospital Gregorio Maranon, Madrid, Spagna

• Attualmente Dirigente medico presso Chirurgia Maxillo-Facciale, Ospedali Riuniti, Ancona

Lavoro

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova. Presso la medesima Università sono entrato nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale (Direttore: Prof. G.Ferronato). Poco dopo il mio ingresso nella Scuola sono stato mandato presso il Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale di Castelfranco Veneto (Direttore: Dr. M.Franco) dove ho potuto apprendere i principi della chirurgia orale, implanto-protesi e della chirurgia pre-implantare ed ortognatica di alto livello. Qui sono rimasto quasi due anni e proprio in quel periodo ho potuto assistere all’inizio della sperimentazione della ricostruzione dei mascellari con osso omologo.
Tornato in sede ho seguito la patologia degli adulti per poco più di un anno dopodichè sono stato inviato presso la Chirurgia Maxillo-Facciale di Vicenza (direttore: Dr. E.Padula).
Qui ho scoperto branche della mia disciplina estremamente avvincenti come la chirurgia orbito-palpebrale e delle vie lacrimali, la chirurgia malformativa ad ampio spettro, dalle schisi alle cranio-stenosi, la chirurgia delle ghiandole salivari, la chirurgia oncologica cervico-facciale e microchirurgia ricostruttiva.
Grazie al Dr. Padula e al Prof. Ferronato maturò in quel periodo la possibilità di una fellowship microchirurgica di 6 mesi presso l’E-Da Hospital/Ishou University di Taiwan sotto la guida del Prof. H.C.Chen. Accettai all’istante.
Sono stati mesi di attività estremamente intensa e proficua dove ho potuto eseguire in prima persona un gran numero di interventi ricostruttivi anche molto complessi con buoni frutti, anche grazie al polimorfismo culturale ed alla ecletticità del Prof. Chen, riferimento costante.
Al mio ritorno a Padova sono stato assegnato alla divisione pediatrica fino al termine del mio percorso formativo.
Per i primi mesi del 2008 ho svolto attività libero-professionale di chirurgia orale ed Implanto-protesi presso studi odontoiatrici del territorio.
Nel 2008 ho preso servizio presso la Chirurgia Maxillo-Facciale degli Ospedali Riuniti di Ancona (Direttore: Dr. P.Balercia) dove svolgo ad oggi la mia attività clinico-assistenziale e chirurgica.
Nel 2009 ho frequentato per un mese la Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università Gregorio Maranon (Direttore: Prof. Carlos Navarro-Vila) di Madrid per affinare le mie competenze nella chirurgia oncologica e ricostruttiva del distretto cranio-maxillo-facciale.
Nel 2010 ho conseguito il diploma di Fellow of the European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery.

Amici e colleghi